Battesimo di eCletticaLab: ALL DIGITAL EXPO – SMART BUILDING presso il SAIE di Bologna

14/11/2014 12:32:51
News
Battesimo di eCletticaLab: ALL DIGITAL EXPO – SMART BUILDING presso il SAIE di Bologna
ALL DIGITAL – SMART BUILDING all’interno della fiera SAIE di Bologna è stato un momento d’importante sensibilizzazione sui temi di tecnologie di comunicazione digitale e di Automazione di Edificio e di Abitazione.
eCletticaLab ed IP Center, in qualità di partner per la formazione della manifestazione, sono stati promotori di importanti convegni e seminari, seguiti da moltissimi tecnici, hanno sviluppato svariate tematiche:
la tecnologia satellitare per distribuzione di servizi televisivi e larga banda (Ka sat e Tooway ), problematiche legate al digitale terrestre soprattutto in vista della convivenza con la radiofrequenza di stazioni LTE, il mondo delle reti dati, del cablaggio strutturato fino alle distribuzioni in fibra ottica, il tema della Home e Building Automation fino a ottemperare tematiche legate al mondo 3.0 o dell’Internet delle Cose (IoT).


Tutte queste aree tecnologiche sono state attraversate trasversalmente, legate assieme da un comune denominatore: quella dell’ integrazione possibile tra esse al fine di favorire lo sviluppo di infrastrutture di impianto semplificate e polifunzionali che sappiano adattarsi al livello di consumo multimediale che il cittadino oggi richiede.
La casa, l’ufficio, l’edificio, la città hanno bisogno di accrescere il livello di “intelligenza” che consenta di mettere in relazione funzionali multiple e coordinate che possano inter-operare ad alto livello nelle “smart city”.
Tutto questo richiede però una importante rivisitazione di tutte le attività economiche e sociali poiché dovranno anch’esse adattarsi alla nuova era tecnologica: produrre apparati, distribuire materiale,
progettare ed installare nuovi impianti o ristrutturare quelli esistenti richiede una mentalità e una operatività di tipo 3.0
Devono allora emergere nuove figure professionali capaci di dare risposte efficaci al mondo 3.0 professioni di tipo “Smart”: queste giornate di fiera hanno quindi voluto battezzare, in modo particolare, lo “Smart Installer” avvalendosi della formazione di eCletticaLab e IP Center che hanno anche coordinato i contributi ad alto valore istituzionale quale quella di Andrea Neri della Fondazione Bordoni o di aziende quali Emmesse, 3B elettronica, gruppo Came, SmartDomotics ed altri.
Particolare interesse per quanto riguarda la distribuzione in condominio di comunicazione elettronica ha suscitato la proposta di impianto passivo in fibra ottica multiservizio e multioperatore presentato da Fait e FiberNet e ben illustrato da Alfredo Ventrella di Fait.
I vari interventi hanno ben accompagnato le relazioni introduttive tenute da Fabrizio Bernacchi, Giorgio Romagnoli Polidori, Marcello Bologni e Tiziano Santoro sulle “tecniche di Integrazione di Impianto” rivolte agli operatori del mondo delle installazioni di impianti e dei fornitori di servizi per la casa e l’edificio in generale.
Un ringraziamento particolare a Pentastudio nella persona di Paolo Dalla Chiara per l’organizzazione e l’accoglienza riservataci.
eClettica Lab, il primo ed unico laboratorio in Italia dedicato alle Tecniche di Integrazione di Impianto, ti invita a conoscere i suoi percorsi formativi.