Benvenuti nel nostro sito web

22/8/2014 9:20:00
News
eCletticaLab vuole proporre un nuovo modello di apprendimento di "terza generazione", evoluzione dei precedenti, per l'implementazione dei nuovi sistemi tecnologici proposti dalla quarta rivoluzione industriale: quella dell'Internet delle cose.


Dopo aver sviluppato modelli formativi basati su tecniche di apprendimento teorico-pratico in aree tecnologiche di comunicazione elettronica, automazione, domotica, networking ed energia, che ha accompagnato migliaia id persone negli ultimi 26 anni, la nuova metodologia di formazione presenta un approccio definito "conoscenza in azione" nel senso che possa "generare conoscenza a partire dall'azione".

Lezioni in laboratorio di tecnologia digitaleLa formazione si basa sul concetto di "laboratorio condiviso", tra attori della filiera tecnologica digitale. Laboratorio inteso come "palestra di esperienza" per la pratica della multimedialità. La realizzazione di un luogo tecnologico "social" sul quale potranno appoggiarsi liberamente tutti gli operatori della filiera digitale che intendono sperimentare le nuove strade che l'evoluzione di Internet impone ai mercati.

Certi che un'idea industriale ha il suo punto di partenza nella creatività dell'individuo, deve diventare una realizzazione innovativa concretizzata in un prodotto, una tecnologia, un servizio, un'applicazione per poi attecchire sul mercato.
L'intuizione particolare nasce sempre da un contesto sociale e l'idea deve potersi riversare sul mercato, un mercato che presenta sempre più una caratterizzazione di inter-relazione tra gli attori dal punto di vista delle conoscenze, delle modalità comunicative, delle distanze geografiche, delle logiche di gestione.
Tutto questo richiede coraggio, capacità di investimento, molta professionalità, molta conoscenza, ma deve concretizzarsi in un processo completo che dovrà coinvolgere partner di mercato e operatori della stessa filiera.

E' utile disporre di un ambiente quale eCletticaLab come "spazio mentale attrezzato" per condividere i propri business e sviluppare questo nuovo modello di mercato "sperimentando" le proprie scelte in modo "condiviso".