La TV che cambia, cambia l’impianto di distribuzione

23/1/2018 9:38:18
News
La TV che cambia, cambia l’impianto di distribuzione
Stiamo assistendo ad un radicale cambiamento nel mondo, in Europa e in Italia delle industrie tradizionali TV e TLC. Questo si manifesta ogni giorno con notizie che raccontano un massiccio ingresso da parte di molti broadcaster e fornitori di servizi video nell’arena competitiva del mercato della televisione, dello streaming video e delle comunicazioni digitali. Questo condiziona inevitabilmente anche le attività di progettazione e installazione di impianti negli edifici.

Alcuni movimenti degli operatori TV, TELCO e major cinematografiche.
• Disney sta finalizzando l’accordo per l’acquisto del 21st Century Fox e Sky da Murdoch per 66 miliardi di dollari con l’obiettivo di far decollare i servizi streaming in concorrenza a leader mondiali come Netflix.
• Ormai Netflix ed Amazon Prime Video sono presenti in tutti i paesi europei.
• USA: realizzata la gigantesca fusione tra AT&T e Warner
• Spagna: Telefonica acquisisce Canal Plus
• Regno Unito: British Telecom nel 2015 è entrata nel mondo della PayTV e acquista i diritti sportivi e del calcio per Premier League e Campion League per il triennio 2015-2018
• Vodafone ha sviluppato fusioni a livello europeo e oggi sta lanciando in Italia servizi di Pay TV oltre che di banda ultra larga sia wired che wireless
• Liberty Media, principale operatore via cavo in Europa, acquisisce Virgin Media (leader della TV via cavo nel Regno Unito) oltre Ziggo (Olanda) e Cattleya (Italia)
• Nel mondo delle Internet Company è stata lanciata la nuova piattaforma Facebook, Watch con contenuti premium. Apple parte con la nuova AppleTV in 4K. Amazon e Microsoft producono un accordo sulla intelligenza artificiale per rendere fruibili i loro contenuti sulle loro piattaforme Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft.
Tutto questo movimento di denaro deve generare una esplosione di servizi video su tutte le piattaforme TV, TLC Cavo e wireless aumentando il livello della competizione. Competizione che si gioca nel campo della integrazione tecnologica che fa della banda ultra larga e della connessione “ovunque” attraverso il mobile strumenti indispensabili.
Nel mondo delle installazioni questi grandi movimenti devono specchiarsi in una tecnologia distributiva, che, anche a livello di edificio, renda possibile l’accesso a qualsiasi rete: broadcast da antenne Tv e SAT, reti in fibra ottica o reti distribuzione dati a ultra larga banda di tipo wireless per il mobile.
Cambiare la logica impiantistica è assolutamente indispensabile: qualcuno lo farà di sicuro! Cogliere l’opportunità significa incrementare la propria economia.
email: info@ecletticalab.com