Progettare e Installare nuovi impianti centralizzati di comunicazione elettronica negli edifici

7/6/2017 11:20:00
News
Progettare e Installare nuovi impianti centralizzati di comunicazione elettronica negli edifici
Il concetto di impianto centralizzato che una volta era “di antenna” è cambiato: oggi il mercato delle installazioni parla di impianto centralizzato su cui possano essere distribuiti “tutti i servizi di comunicazione” di un edificio. L’ormai famoso impianto Multiservizio capace di veicolare TV digitale ma anche videocitofonia, videosorveglianza, ultra larga banda, e quanto altro.

L’altro paradigma che oggi imperversa sul mercato è “fibra ottica”. Ma anche qui occorre chiedersi di quale fibra si parli e di come possa essere utilizzata: mono-fibra o multifibra per una distribuzione mono-servizio o multi-servizio, mono operatore o multi-operatore?
Una cosa è certa: su queste strade si sviluppa il nuovo mercato dell’installazione. Costruttori, amministratori di condominio, progettisti e installatori ormai devono saper proporre questa nuova tipologia di impianto centralizzato perché sono ovvi a tutti i grandi vantaggi che questo comporta. Non solo quindi per nuovi impianti in nuovi edifici ma anche laddove si pensi di ristrutturare un vecchio impianto in un edificio storicamente datato.
Se ne deduce che non ci sono “alternative” o “scorciatoie” per i tecnici: non possono più far finta che tutto questo non esista e soprattutto che questa occasione sia colta da nuove figure professionali che si stanno affacciando a questo mercato. Il cliente ormai lo chiede.
Ecco allora la imprescindibile necessità di adeguare la nostra professionalità in senso pieno: non serve conoscere la fibra ottica soltanto o la videosorveglianza o la videocitofonia o altro, ma occorre entrare in possesso di “Tecniche di Integrazione di Impianto” che ci consentano di pensare un impianto veramente integrato.
Oggi si richiedono molti “giuntatore di fibra” per le cablature degli operatori di reti NGAN: ottima professione ma alle dipendenze di qualcuno che è il vero gestore del businness.
Come tecnici professionisti dobbiamo gestire “in toto” una commessa di impianto per poter accedere al vero business dell’installazione di edificio in modo totale: da qui nasce la redditività.
Saper progettare dà reddito
Gestire l’acquisto di apparati, componenti e materiali dà reddito
Saper installare dà reddito
Rimanere il riferimento del tuo cliente dà reddito
Avere un impianto molto più funzionale è sicuramente un grande reddito soprattutto per l’utente finale
Diventa indispensabile continuare ad essere un tecnico che evolve la propria capacità di proposta verso l’utente finale o il committente in modo autonomo e professionale come lo hai sempre fatto: non perdere la fiducia del tuo amministratore, del tuo costruttore o dell’utente finale che utilizzerà e apprezzerà tutti i vantaggi dell’integrazione impiantistica.
Quando eCletticaLab come “Academy” sviluppa la propria formazione, su proprio laboratorio dedicato, non vede solo un corso dedicato ad una tecnologia specifica, ma una formazione che sviluppa tutti gli aspetti “di conoscenza” necessari alle nuove figure professionali.
Partecipare ad una formazione eCletticaLab “Academy” significa entrare appieno dentro questo mondo perché pensato e continuamente sviluppato con questa logica! Non è una possibilità ma una vera necessità! Fidati lavoriamo anche per te.
Entra nel laboratorio eCletticaLab: un luogo in cui si mettono a confronto le varie esperienze personali per generare nuova professionalità, manifesta il tuo pensiero così possiamo continuare a camminare e crescere assieme.
Chiedi informazioni a info@ecletticalab.com